Di nuovo in mondovisione

Uncategorized - 29 settembre 2013

1 Comment

Son passati un po’ di anni dall’ultima volta che abbiamo scritto su queste pagine, ma non certo perché ci sia passata la voglia di viaggiare alla prima occasione. Il viaggio nelle isole delle Filippine del gennaio 2011 (nostro ultimo racconto) ha portato bene e la famiglia dei mondovisionari si è allargata con una piccola viaggiatrice di nome Alice.
E ora che siamo in tre (e in realtà a dirla tutta a brevissimo in quattro :) ) a viaggiare, sentiamo ancora di più la necessità di condividere le esperienze di viaggio e di cercare in rete racconti di famiglie che non hanno smesso di esplorare il mondo zaino in spalla e passeggino al seguito :)

E così rieccoci “in mondovisione”, abbiamo pensato che fosse ora di fare un restyle del blog.  Speriamo vi piaccia la nuova veste grafica, ringraziamo Giovanna (cactus art prints) per aver aggiunto Alice al nostro logo.  Ci siamo divertiti con un po’ di saudade  come direbbero in Brasile, a rileggere e impaginare i vecchi racconti, ma è stato anche uno stimolo per iniziare a sognarne di nuovi … stay tuned :)

Per chi non si ricorda, prima il blog era così:

screenshot_blog_vecchio

 

Ma ora facciamo un passo indietro di qualche anno … nel 2011 per festeggiare la notizia della piccola in arrivo decidiamo di farci un regalo, un sogno tenuto lì in attesa del momento giusto per essere realizzato: l’acquisto di un furgone camperizzato, annata 1986, per continuare i nostri viaggi on the road. In ricordo della nostra casa mobile in Nuova Zelanda, lo ribattezziamo White Spring.
Il primo viaggio on the road ci porta nell’amata Costa Verde della Sardegna. Ci stupiamo nuovamente della quiete e dei luoghi selvaggi di questa costa ancora, fortunatamente, poco sfruttata, della possibilità di vivere la vita in furgone come piace a noi: liberi e con la vista mare!!!
Non abbiamo comprato un furgone per rintanarci in campeggi super attrezzati o parcheggi dove sostare stipati come sardine tra un camperone e l’altro. Con qualche difficoltà continuiamo a cercare quei posti che ancora ti danno la libertà di fermarti lontano da strutture turistiche, di cenare coi piedi nella sabbia e tuffarti nel mare al primo risveglio.

Dopo la tappa in Sardegna l’estate del 2011 ci porta anche in Francia con un giro nella bella, ma ad agosto affollatissima Provenza e una lunga tappa d’obbligo nel paradiso dei camperisti della Camargue: Beauduc!
A pochi chilometri da Saintes Maries de la Mer si trova questa spiaggia dove d’estate si radunano camper, furgoni, mobile-home, tende … una lunghissima distesa di sabbia che diventa un accampamento libero e “originale” dove potersi godere il ritmo lento della vita di mare, i falò serali e le stellate infinite.
White Spring supera il primo viaggio meravigliosamente e iniziamo a sognare e progettare i viaggi in tre!

Attrezziamo il lettino al piano di sotto con una rete anticadute e nel 2012 iniziamo a viaggiare in giro per l’Italia con la piccola Alice. Impariamo subito che i bambini si adattano con molta facilità anche agli spazi più piccoli, nonostante la vivacità che la contraddistingue, che sono felici semplicemente di poter stare con te, vivere all’aria aperta e non necessitano per forza dei comfort di casa … anzi …
Viaggio dopo viaggio ci rendiamo conto di avere con noi una piccola zingara viaggiatrice felice di poter vivere nuda sulla spiaggia, di poter esplorare i comandi del furgone, di entrare e uscire “di casa” in qualsiasi momento e di giocare con tutto ciò che è a portata di mano.
E noi godiamo di questa dimensione di viaggio a tre, di poter rivivere le emozioni dei primi viaggi attraverso di lei e di poter continuare a viaggiare come abbiamo sempre fatto e chissà che un giorno non saremo noi ad andare a trovare Alice in viaggio in giro per il mondo :-)

PS:  questo era un piccolo resoconto degli ultimi anni … a breve pubblicheremo gli ultimi racconti di viaggio!

One Comment

  1. Era il 22 Gennaio del 2007, io e Pablo partivamo con un biglietto di sola andata per Buenos Aires per il nostro giro del mondo.
    Molti di voi ci hanno amato, invidiato, aspettato, qualcuno ci ha raggiunto, ci avete letto, supportato, votato, chi ci ha commentato costantemente, chi ci leggeva “di nascosto”, in tanti ci avete festeggiato alla nostra partenza e al nostro ritorno.
    Ora abbiamo pensato che era giunto il momento di fare un restyling di mondovisione e tornare online con i nostri diari di viaggio.
    Buone letture e speriamo che siano di ispirazione per riempire lo zaino e partire come lo sono per noi costantemente i racconti degli altri viaggiatori :)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>