Maracana’

Brasil - 23 marzo 2007

3 Comments

Dopo aver visitato la culla di Diego a Buenos Aires, qui a Rio de Janeiro non potevamo mancare di passare una domenica sera nella torcida brasilera che affolla ogni settimana il tempio del calcio della nazione: il Maracana’!
Rispetto alla Bombonera qui le dimensioni sono decisamente diverse. Lo stadio puo’ ospitare fino a 100.000 persone, ma pare che per eventi inolvidabili (come l’ultima partita di Pele’) ci siano accalcati 200.000 tifosi.
Oggi si gioca Botafogo – Fluminense, uno dei derby cittadini. Arriviamo un’ora prima e la calca alle biglietterie e’ indescrivibile. Ma tutt’attorno c’e’ un mare di gente che beve birra e stuzzica alle bancarelle, tra urla e canti dei tifosi. Dopo un po’ di delirio riusciamo a prendere i biglietti ed entrare. Emozionante!
Lo stadio e’ grande, tanto, ma le gradinate arrivano direttamente sul campo e quindi tutto sembra ravvicinato. In piu’ non vi sono barriere verso il campo e non si capisce come sia possibile che non ci sia un’invasione ad ogni partita.
Purtroppo l’evento richiama “solo” 60.000 persone e quindi non vediamo lo stadio pieno, ma l’energia trascinante delle due tifoserie si fa sentire.
Prendiamo posto vicino al campo, per caso, nel settore del Botafogo.
E il Botafogo vince! Dopo aver rischiato con un rigore parato dal mitico portiere Julio Cesar, nel secondo tempo vanno in vantaggio e la torcida esplode.
Fantastico essere li’, anche per dei profani del calcio come noi. Chissa’ come deve essere
quando gioca il Brasile.

spettatore  

 

 PS: Ci scusiamo per i problemi tecnici non dovuti a noi. Speriamo che le foto possano ritornare presto on-line con gli aggiornamenti dalla curva del Maracana´.

3 Comments

  1. Non vedo l’ora di vedere le foto del Maracanà… o era Mara Canà? (citazione….)

    UN AUGURIO ENORME A PABLITO CHE FESTEGGIA IN BRASILE IL SUO 31° GIRO INTORNO AL SOLE….. AUGURIIIIII!!!!

    p.s.: io nel mio piccolo me ne vado in Germania questo weekend… non sarà il Brasile ma mi consolerò sfoggiando la mia maglia di Grosso difronte a una birretta ^____^

    CIAOOOO

  2. eheheh ero in germania per un torneo, ribeccavo Irene e facevo una piccola vacanzina con amici…

    P.s.: PAUROSA QUELLA FOTO grazie mille HAHAHAHAHAHA!!!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>