Un altro sogno realizzato!

New Zealand - 3 ottobre 2007

16 Comments

Son passate quasi due settimane dal nostro arrivo ad Auckland. Giorni strani, variabili come il tempo neozelandese (ci sono quattro stagioni in un giorno!). Un momento ci sembrava di aver trovato lavoro in citta’, l’attimo dopo stavamo per seguire le nostre pulsioni e rimetterci in moto.
Sicuramente la Nuova Zelanda non sa cosa vuol dire la crisi del lavoro che conosciamo bene in Italia, se mandi un curriculum ti rispondono anche solo per dirti che al momento non hanno bisogno, ma fa sempre piacere se l’azienda in questione si chiama Yahoo!. Se cammini per le strade puoi leggere un annuncio di ricerca personale in un locale su tre e pullulano agenzie interinali che fanno realmente il loro mestiere.
Purtroppo non avevamo considerato che Pablo, per quanto li porti bene, ha pur sempre 31 anni e il limite per il rilascio del Working Holiday Visa e’ di 30 anni. Pertanto niente permesso di lavoro, ma un semplice visto turistico. Pensavamo di poter fare richiesta di un permesso di lavoro temporaneo una volta giunti ad Auckland, ma non abbiamo tenuto conto dei tempi dell’ufficio immigrazione. Due mesi per ottenere un visto e solo dopo richiesta da parte di un datore di lavoro.
Peccato perche’ le richieste nel campo dell’ IT sono veramente moltissime, ma la nostra idea e’ di lavorare per tre mesi e poi rimetterci in movimento, pertanto per ora le aziende possono attendere :-)


Scartata l’opzione lavoro d’ufficio abbiamo girovagato in cerca di lavoretti ufficiosi e siamo capitati in una gastronomia/fish and chips in un quartiere trendy di Auckland. Dopo aver raccontato al colloquio che non avevamo mai cucinato un fish and chips perche’ in Italia non si usa molto (ma vaglielo a spiegare che da noi il pesce non si frigge per forza!), siamo stati assunti!
In realta’ siamo ancora in prova, per cui incrociamo le dita…vi terremo aggiornati. In ogni caso la paga, per i curiosi, e’ la stessa che guadagnavo lavorando per le Olimpiadi :-)
In questi giorni di indecisioni e ricerce lavorative siamo sempre stati ospiti di Niki e Julian, due persone meravigliose che non ci hanno solo ospitato mettendo a disposizione tutto quello che hanno, ma ci hanno ascoltato, supportato, aiutato in un sacco di piccole e grandi decisioni. E’ stato come avere due genitori adottivi.
E ora, finalmente, dopo giorni di internet, giornali e bacheche varie, abbiamo trovato casa! Un quartiere non troppo distante dal centro, una cameretta molto economica in una casetta con giardino (e barbecue!!) condivisa con un ragazzo, una ragazza e la sua bimba di quattro anni.
Qualche minuto fa abbiamo acquistato il letto su www.trademe.co.nz , la versione neozelandese di e-bay, i Kiwi lo usano per qualsiasi cosa, si possono fare grandi affari e siam riusciti a trovare letto e materasso per soli 10 euro.
E visto che in Nuova Zelanda le auto e i furgoni si comprano come se fossero caramelle, abbiamo realizzato un altro nostro grande sogno: l’acquisto di un van!
E’ un po’ vecchiotto, ma bellissimo, blu, grande, con un materasso matrimoniale e a breve anche un piccolo cucinino. Aspettiamo di personalizzarlo per mostrarvi le foto.
Incredibile come si possano acquistare e rivendere facilmente i veicoli, la voltura si fa in cinque minuti alla posta pagando l’equivalente di cinque euro e il furgone l’abbiamo comprato da altri viaggiatori per 1400 euro contando di rivenderlo a fine viaggio alla stessa cifra.
Nel frattempo per ambientarci ci alleniamo a guidare a sinistra, a cucinare fish and chips, a capire le partite di rugby tifando inevitabilmente ALL BLACKS, a decifrare l’accento Kiwi, ma ancora non ce la sentiamo di camminare scalzi per la strada.

16 Comments

  1. e vai! dopo l’esperienza fish and chips al ritorno potrete sempre mettere su una ….pizzeria… and fish and chips…

  2. Ooooh, ora che avete una casa dateci l’indirizzo, così vi spediamo le cartoline e se serve un po’ di roba italica da rivendere, roba tipo pezzi di parmigiano e simili :D

    Allora visto che vi siete sistemati quest’anno si fa capodanno da voi? :D
    Mi raccomando però…non trovate i nostri cloni in versione maori per rimpiazzare i vostri amici ;)

    Saluti
    r.

  3. bello bellissimo quello che vedete vivete e scrivete……….qui siamo ai decreti-legge in materia di liberalizzazioni….se ne parla se ne parla e se ne ri-parla…mah?

  4. ufff… non posso stare malato due giorni che guarda cosa mi combinano ‘sti due … beh… bella lì dai per questa volta vi perdono!
    tra pochi minuti vi mando il vettoriale per il furgone… ciao kiwi!

  5. sarà una esperienza in più . va bene cosi . lesenziale è che il vostro progetto prosegua e si realizzi va bene anche cosi . auguri

  6. Ciao Ragazzi!
    Benvenuti in Nuova Zelanda, da una fredda e per nulla primaverile Queenstown. Resto qui nei paraggi fino al 24, quindi mi muovo verso nord. Ovviamente non posso che chiedervi di dipingere il vostro van, tipo i Wicked Campers che avrete già visto ronzare per Auckland. Che ne dite?

  7. Bota stai preparando la decorazione del furgone in Freehand? Bada che a me prudono le mani, sono pronto alla sbombolata all over. (-:D

  8. Caro Haero direi che l’idea ci alletta! Come rifiutare la mano di uno dei piu’ grandi writer? Poi lo rivendiamo all’asta il furgone :-)

    Il paese e’ in lutto per gli All Blacks, c’e’ chi gia’ vocifera di arbitri comprati….erano giorni che letteralmente pregavano nelle chiese, incredibile, non se l’aspettava nessuno. Certo andare a perdere proprio con la Francia :-(

  9. Beh se vi beccate e glielo fai te ancora + figo… se non compromette la rivendita… ma direi che il magic touch non l’hai ancora perso vecchio mio ;-)

    io ho i file del logo qui sopra in hires e il vettoriale della scritta… se vi beccate ti rigiro tutto

    ci si aggiorna via gmail…. a star bene bro!

  10. che idea la fish and chips! quando tornate se ne può parlare……. E poi il van è fantastico, è un piccolo camper che vi porterà ovunque. Bellissimo, vi invidio proprio! ciao ciao

  11. Urka!

    All’altro capo del mondo… bravi, il futuro è nelle fritture, modello American Beauty: niente lavori di responsabilità, niente fuffa, niente qualifiche :D

    Postate le foto del van appena rivoluzionato (mi date l’idea dell’A-Team con in mano fresa e fiamma ossidrica…). Bueno, buon proseguimento.

  12. cacchio carissimi l’umore lì in Nuova Zelanda sarà come in Brasile dopo Italia Brasile 3-2 del 1982 allo Stadio Sarrià di Barcellona!

  13. ciao…….abito a milazzo…per intenderci..isole eolie….stavo leggendo esterefatto i vostri racconti……..io da molto tempo ho il sogno di trasferirmi proprio in N…Z….SE nn vi disturbo potete darmi qualke dritta?ciao………

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>