Quest’anno non è stato facile scegliere la nostra meta per il viaggetto invernale. Volevamo andare al caldo, dovevamo scegliere una meta tranquilla che non comportasse troppi spostamenti ed evitare il virus della Zika che, purtroppo, abbiamo scoperto essere ormai presente in tutta l’America del Sud e Centrale e anche in Asia. Abbiamo quindi iniziato a guardare verso l’Oceano Indiano e puntato il dito sulla mappa: Seychelles!
Ci è sembrata una destinazione semplice, rilassante e senza grandi virus dai cui doversi proteggere.
Probabilmente non avessimo avuto queste esigenze non l’avremmo considerata come destinazione, ma iniziando a studiare i vari spostamenti abbiamo letto racconti di viaggio che ci confermavano la possibilità di visitare queste isole evitando i resort all inclusive e abbiamo pensato: perché no? :)
Grazie alle compagnie aeree arabe è possibile acquistare voli a prezzi ragionevoli per il mese di febbraio, più difficile è stato trovare invece delle sistemazioni del nostro budget.
Alice: siamo andati in aereo e abbiamo subito detto “dove sono le cuffie per i cartoni” e poi siamo partiti.
Abbiamo fatto uno scalo e abbiamo trovato dei giochi e ci siamo messi a scivolare e giocare ai Pigiamask e poi stavamo aspettando l’aereo, ma il signore ha detto “si parte domattina all’alba” e allora abbiamo dormito su un passeggino (gentile concessione dell’aereoporto di Doha).
La soluzione più economica per dormire alle Seychelles sono le guest house self catering che offrono l’utilizzo della cucina. Son stati sicuramente utilissimi i racconti di altri viaggiatori che consigliavano di caricarsi lo zaino con cibo dall’Italia, anche se inizialmente ci sembrava esagerato queste scorte sono state veramente fondamentali per il nostro standard di viaggio.
Alle Seychelles tutto è importato e pertanto molto caro. I ristoranti scarseggiano perché la maggior parte dei turisti cenano nei loro resort. Le uniche soluzioni economiche sono i Take Away, camioncini o semplici chioschi, che per 5 euro ti offrono un pranzo o cena a base di riso pesce o pollo.
Molte spiagge, e questo ci ha stupito positivamente, non hanno neanche un bar dove prendere da bere quindi dotarsi di pranzo al sacco è stato spesso una questione di sopravvivenza oltre che di risparmio.
Un semplice, ma buonissimo, mango shake in un chioschetto di palme e legno sulla spiaggia costa 8 euro. Per fortuna i bimbi in questo aiutano perché non mancavano mai di regalargli bananine o cocco extra.
Quindi siamo atterrati e ci siamo svegliati , faceva caldo, abbiamo fatto un tuffo e poi abbiamo preso un aereo che era grande come mezzo aereo. Il giorno dopo abbiamo incontrato la mia prima amica del viaggio, italiana, e abbiamo giocato per tre giorni di fila.
Il secondo giorno siamo andati all’isola delle tartarughe, gli abbiamo dato da mangiare delle foglie speciali, non mangiano tutte le foglie, solo quelle speciali. Le tartaruga erano giga! Abbiamo fatto una camminata e attraversato l’isola. Siamo arrivati sudati marci, abbiamo fatto un tuffo e abbiamo scoperto che Pietro sapeva nuotare senza braccioli. Poi siamo andati a fare “snorkyl” e sembrava di nuotare in un acquario, abbiamo visto gli squali e tantissimi pesci bellissimi, abbiamo visto anche Nemo (dice Pietro) e pesci arcobaleno. E forse anche Dory.
Nonostante siano isole che vivono di turismo da anni, nonostante la presenza di resort di lusso, abbiamo apprezzato l’accessibilità di tutte le spiagge, la non privatizzazione dei luoghi pubblici. L’assenza di strutture come bar e ristoranti, sdraio e ombrelloni in alcune spiagge considerate tra le più belle al mondo.
Le Seychelles sono composte da migliaia di isole. Molte sono raggiungibili solo in barca, alcune sono accessibili solo ai Vip che vi arrivano in elicottero e soggiorno nel resort a cinque stelle. Noi abbiamo dedicato i primi giorni all’isola di Praslin per poi spostarci nella più piccola La Digue.
Abbiamo girato Praslin coi mezzi pubblici, a parte il caldo alle fermate, coi bus si riesce a raggiungere la maggior parte delle spiagge. Unico neo, l’ultimo pullman parte di solito verso le 17.30 e non consente di godersi il tramonto sulla spiaggia, momento sicuramente magico. Per questo l’ultimo giorno nell’isola abbiamo deciso di noleggiare una macchina per poter visitare al meglio l’isola e goderci fino all’ultima ora della giornata.
Come prima tappa abbiamo visitato la Riserva naturale della Vallée de Mai: un’incredibile fittissima foresta dove si può ammirare il Coco de Mer simbolo delle Seychelles.
Quando eravamo nella jungla e stavamo parlando con le radioline ad un certo punto abbiamo sbagliato strada. Nella jungla c’erano degli uccelli, abbiamo scoperto che per sapere quanti anni hanno le palme bisogna contare le righe sul tronco ma ne avevano così tante che non siamo riusciti a contarle tutte. E poi c’era un cocco a forma di culetto :)
Dopo aver visto la jungla sono andata all’inizio del percorso e abbiamo visto un diario dove bisognava scrivere tutti i commenti e io ho scritto “questo parco è strabello! “
E per goderci il migliore tramonto dell’isola abbiamo raggiunto la spiaggia di Anse Georgette situata all’interno di un resort di lusso, ma per fortuna accessibile anche a noi umili viaggiatori. Forse una delle spiagge più belle dei nostri viaggi.
Siamo andati in una spiaggia dove siamo passati attraverso un campo da golf, abbiamo visto il tramonto, fatto l’aperitivo, prima abbiamo fatto il bagno poi abbiamo fatto una buca grandissima nella sabbia.
Sbarcati a La Digue abbiamo capito subito essere un’isola più a nostra dimensione. Grande circa 5km e percorribile principalmente solo in bicicletta, anche se negli ultimi anni purtroppo stanno spuntando pulmini elettrici e qualche taxi per i turisti più pigri :(
Noi abbiamo subito noleggiato tre bici e abbiamo apprezzato il poter pedalare in autonomia da una parte all’altra dell’isola, su e giù per spiagge e foreste.
Ogni mattina mangiavamo pane e burro, poi un giorno siamo andati con le biciclette in una spiaggia. C’erano tante onde, poi siamo andati in una spiaggetta passando dalla jungla e ci siamo fermati a mangiare le bananine. E quando siamo tornati è incominciato a piovere, prima a piovigginare poi a piovere sempre di più , ci siamo fermati sotto una palma e per non bagnarci ci siamo messi un asciugamano sopra di noi, ma non ha funzionato l’acqua passava comunque.
Abbiamo fatto un’escursione di un giorno alle isole vicine, Grande Soeur e Little Soeur. Anche nelle escursioni si riesce a risparmiare qualcosina pagando il solo transfer e evitando le grigliate di pesce incluse nel pacchetto standard che ti viene offerto al molo. E noi abbiamo anche usufruito del servizio “babysitting” a bordo della barchetta quando i bimbi non avevano voglia di rituffarsi a vedere i pesci il gentilissimo equipaggio li intratteneva mostrandogli i libri sugli animali del mare e noi ci siamo goduti le nuotate con le tartarughe marine.
Una di queste isole è affittata per 100 anni ad una coppia svizzera, ma pagando una piccola tassa di ingresso la si può visitare e ammirare la bellissima spiaggia deserta di sabbia bianca finissima non ustionante e lambita da acque turchesi mentre Pietro andava a caccia dei tesori lasciati dai Pirati.
Pietro: Un signore sulla barca ha detto che non c’era un tesoro, invece noi abbiamo trovato un doblone rotondo sulla spiaggia!
Rimarranno nei nostri ricordi le lunghe pedalate per le strade di La Digue, l’incredibile varietà di pesci dai mille colori, le tartarughe più grandi di Alice e Pietro, il bianco abbagliante della sabbia, le enormi rocce levigate e perfette per salti e arrampicate a far da contorno alle spiagge, i pipistrelli giganti che ti sorvolano al tramonto, il verde della foresta e il turchese del mare.
Alice e Pietro hanno imparato a perlustrare le spiagge e le foreste da soli con le loro radioline, a fare snorkelling come in un acquario e toccare i pesciolini con le mani, Alice a pedalare instancabile su ogni pendenza e leggersi i primi libri, Pietro a nuotare senza braccioli nell’acqua calda del mare, a ordinarsi da bere in inglese, a prepararci la colazione al mattino :) , a dormire piede contro piede nel loro lettino, a scattare le loro prime fotografie e a scrivere le loro prime righe in mondovisione!
Questo è stato il nostro ultimo viaggio a quattro….stay tuned per nuove avventure in cinque :)
PS:
Alice: Abbiamo scoperto quando siamo tornati che Pietro sapeva andare in bici senza rotelle e mamma ha detto “non potevi dirlo prima che sapevi andare così ti facevamo pedalare alle Seychelles”
29 Comments
Siete mitici !!!nonna Mia
https://ledger.com.ru
It’s awesome designed for me to have a web site,
which is good in favor of my experience. thanks admin
Oxandrolone Usp 10 Mg [url=https://fastpriligy.top/]priligy 30mg tablets[/url]
[url=https://fastpriligy.top/]buy priligy dapoxetine online[/url] Koch, D, Drugan, A
augmentin buy in dubai Methotrexate slows down the progression of inflammation so it reduces the destruction of the joints
I aam noot suree where you’re gettin youur information, but goiod topic.
I needs too spesnd some tijme earning much more or understyanding more.
Thznks for magnifvicent information I waas lookiung
foor this informaton ffor mmy mission.
helo there annd tjank yyou foor you infdo – I’ve definitely picked up solmething neww frolm
right here. I ddid however expwrtise several technical points using this
website, aas I experienced too reload thhe website many times previous tto
I coukd gett itt tto load correctly. I had been wondering iif yourr
web hoosting is OK? Nott thst I’m complaining, bbut slokw loading instances times will sometimers afffect ylur placement iin giogle andd
could damage yoour quality score iff advergising annd marketikng with Adwords.
Well I’m adding this RSS to my e-mail and
could look ouut foor muh more off your respective excijting content.
Maake sure youu upldate ths agyain soon.
I get pleeasure from, cause I dixcovered just whjat I use too bee having a
look for. You’ve ended my four day long hunt! God Blews you man. Havee a nihe day.
Bye
Heey I kno thiis iss offf topic buut I was wonndering iff yyou
new of any widgets I could addd to myy blog tuat automatically tweet mmy newesst
twitterr updates. I’ve been looking ffor a plug-in luke this foor quite some tike annd was hopig maybe
yoou would have soe experiencce with omething like this.
Pleawe let mee know iif youu run into anything. I trully enjoy readinjg your blog annd I loo forwaard tto yoyr nnew updates.
Hmmm it seems like your site aate myy first commentt (it waas supler long) so I
guuess I’ll juhst suum it up what I submitte
and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I too aam
an aspiring blog blogger but I’m still new tto the whole thing.
Do yyou have anny helpful hints forr beginnber blog writers?
I’d genuinely appreciate it.
Hurrah, that’s whgat I was exploring for, what a information! existing here att tis webpage, thans admin of thios
wweb site.
Thanks desined for sharing suhh a pleasantt thinking, paragrasph iis pleasant, thats whyy i
hhave read it entirely
Thanks ffor one’s marveous posting! I certainly enjoyed reading it,
yyou aare a great author. I will alwasys bokmark your blog and will eventually ccome bacck very soon. I wwant tto
encourage yurself tto colntinue ylur gredat writing, have a ice day!
I have besn exploring for a little bit for
any hih qualoty articles or weblog postgs onn thhis kinnd oof space .
Exploring iin Yayoo I finally stumbled upon this website.
Reading tnis informatfion So i’m satisfied to express thaat I’ve a very excellent
ubcanny feeling I cqme upon just wht I needed. I most certaainly will make sure
tto don?t disregard this website annd prkvides it a lokk onn a relentlesss basis.
Well I definitely enjoyed reading it. This subject offered by you is very constructive for correct planning.
[url=http://pataragatecamping.com/index.php/2023/12/15/brazilian-pin-up-sorteia-um-telefone-novinho-em-folha-entre-os-recemchegados-2023/]pataragatecamping.com[/url]
Hello my loved one! I wish to say that this post is amazing, great written and come with almost all significant infos. I’d like to see extra posts like this.
sibga.org
Wonderful article! This is the kind of info! That are supposed to be shared around the web. Disgrace on the search engines for not positioning this publish higher! Come on over and seek advice from my website. Thank you =)
This is tremendous. Hmm, it seems like your site ate my first comment (it was extremely long) so I guess I’ll just sum it up what I had written and say, I’m thoroughly enjoying your blog. I as well am an aspiring blog writer, but I’m still new to the whole thing. Do you have any recommendations for newbie blog writers? I’d appreciate it.
Your style is really unique in comparison to other folks I have read stuff from. Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this page.
There is certainly a great deal to find out about this subject. I really like all of the points you made.
Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Very helpful info particularly the last part :) I care for such information much. I was looking for this particular info for a very long time. Thank you and good luck.
Howdy! Would you mmind iif I shasre ykur blog wioth myy facebook group?
There’s a lot of people thuat I hink would reaply aopreciate your content.
Pleasse llet mme know. Many thanks
I like this post, enjoyed this one appreciate it for posting.
Balanceadora
Sistemas de calibración: fundamental para el operación fluido y eficiente de las equipos.
En el ámbito de la tecnología moderna, donde la rendimiento y la seguridad del aparato son de gran significancia, los sistemas de equilibrado cumplen un tarea vital. Estos aparatos dedicados están concebidos para balancear y fijar partes móviles, ya sea en herramientas industrial, vehículos de movilidad o incluso en electrodomésticos hogareños.
Para los expertos en soporte de aparatos y los profesionales, operar con aparatos de equilibrado es fundamental para proteger el rendimiento suave y fiable de cualquier dispositivo dinámico. Gracias a estas herramientas tecnológicas innovadoras, es posible limitar notablemente las oscilaciones, el ruido y la carga sobre los soportes, mejorando la tiempo de servicio de componentes costosos.
De igual manera importante es el papel que cumplen los aparatos de equilibrado en la soporte al cliente. El asistencia profesional y el soporte continuo empleando estos dispositivos habilitan brindar soluciones de gran estándar, mejorando la agrado de los usuarios.
Para los dueños de empresas, la inversión en equipos de equilibrado y detectores puede ser importante para aumentar la eficiencia y eficiencia de sus dispositivos. Esto es particularmente trascendental para los dueños de negocios que dirigen modestas y modestas organizaciones, donde cada elemento vale.
Asimismo, los equipos de equilibrado tienen una extensa implementación en el área de la fiabilidad y el gestión de calidad. Habilitan encontrar probables defectos, previniendo mantenimientos caras y problemas a los sistemas. Más aún, los datos obtenidos de estos aparatos pueden emplearse para mejorar métodos y aumentar la presencia en buscadores de búsqueda.
Las sectores de aplicación de los dispositivos de equilibrado incluyen múltiples industrias, desde la fabricación de bicicletas hasta el supervisión ambiental. No interesa si se habla de importantes producciones productivas o limitados espacios de uso personal, los equipos de equilibrado son fundamentales para promover un desempeño efectivo y sin paradas.
reparacion de maquinaria agricola
Sistemas de ajuste: clave para el operacion suave y efectivo de las maquinarias.
En el entorno de la innovacion moderna, donde la productividad y la seguridad del dispositivo son de gran importancia, los sistemas de equilibrado desempenan un rol esencial. Estos dispositivos adaptados estan concebidos para balancear y asegurar partes dinamicas, ya sea en dispositivos industrial, automoviles de traslado o incluso en equipos caseros.
Para los especialistas en reparacion de dispositivos y los profesionales, operar con dispositivos de ajuste es importante para garantizar el funcionamiento uniforme y fiable de cualquier mecanismo dinamico. Gracias a estas opciones tecnologicas modernas, es posible limitar notablemente las oscilaciones, el zumbido y la esfuerzo sobre los rodamientos, prolongando la vida util de partes valiosos.
De igual manera importante es el funcion que tienen los aparatos de ajuste en la servicio al usuario. El asistencia tecnico y el conservacion continuo usando estos equipos facilitan ofrecer asistencias de gran estandar, incrementando la contento de los clientes.
Para los duenos de emprendimientos, la inversion en sistemas de balanceo y sensores puede ser esencial para aumentar la eficiencia y productividad de sus sistemas. Esto es sobre todo significativo para los emprendedores que manejan medianas y modestas emprendimientos, donde cada punto importa.
Tambien, los dispositivos de calibracion tienen una gran uso en el campo de la proteccion y el control de calidad. Permiten encontrar posibles problemas, impidiendo arreglos elevadas y problemas a los dispositivos. Tambien, los indicadores extraidos de estos sistemas pueden utilizarse para mejorar procedimientos y potenciar la reconocimiento en sistemas de busqueda.
Las campos de implementacion de los aparatos de equilibrado abarcan diversas ramas, desde la manufactura de bicicletas hasta el seguimiento ecologico. No afecta si se considera de enormes fabricaciones industriales o limitados locales caseros, los sistemas de equilibrado son fundamentales para garantizar un operacion efectivo y sin presencia de interrupciones.
My brother suggested I would possibly like this blog. He used to be totally right. This submit actually made my day. You cann’t consider just how a lot time I had spent for this info! Thanks!
awesome
Veery ggreat post. I jst stumbled ulon youur weblog aand wantrd tto mention hat I’ve realy enjoyed browskng ykur blig posts.
In anyy ase I willl be subscribing on youyr rss feewd and I’m hoping
yoou write once morre vvery soon!
It’s gooing to bee inish oof mime day, but before ending I amm reading this fantasti paragraph tto improve
my know-how.