Messico e Nuvole

Messico - 8 aprile 2020

16.347 Comments

È passato un mese dal nostro rientro, ma mai come questa volta, sembra una vita fa, ora finalmente ho tempo di rispolverarne i ricordi.

Quest’anno avevamo voglia di Latino America, ci mancava il viaggiare in un paese dove riuscire  a comunicare con le persone,  fa la differenza, e per la terza volta torniamo nell’amato Messico.
Buttiamo i bambini, eccitatissimi,  giù dal letto alle quattro di mattina e iniziamo il lungo viaggio: Torino-Francoforte-Los Angeles.
Il volo di andata assomiglia più ad un survival, Ali parte con 38,5 di febbre, Milo è sveglissimo e stanchissimo … ci ripromettiamo di non viaggiare più con un volo diurno così luuuungo.
Fatichiamo a farlo dormire e a calmarlo, dopo 12 ore scendiamo a testa bassa dall’aereo scusandoci con i poveri vicini disturbati dalle sue urla.
Per fortuna all’atterraggio ci viene a prendere Gogol, caro amico di famiglia, che ci ospita per la prima notte nella sua bellissima e rilassante casetta in stile orientale appoggiata sulla tranquilla collina di Los Angeles, a Highland Park.
Al mattino, complice il jet leg, ammiriamo l’alba dal suo giardino,  e dopo aver imbottito Ali di tachipirina ci rimettiamo di nuovo in viaggio verso l’aereoporto: la Baja California ci aspetta!!

Atterriamo a San Jose’ del Cabo tempo di noleggiare la macchina ed eccoci on the road, prima direzione: La Paz!
Tritiamo i primi 200 km mentre i bimbi dormono esausti, iniziamo a familiarizzare  con il paesaggio che ci avrebbe tenuto compagnia per i successivi 15 giorni: cactus, deserto, cactus deserto e ancora cactus!
Arriviamo la sera in un piccolo airbnb non distante dal lungomare.
I primi giorni li dedichiamo a La Paz, i bambini a turno si passano l’influenza, ma riusciamo comunque a rilassarci di giorno nella famosa spiaggia di Playa Balandra e a tuffarci la sera nel colorato e chiassoso carnevale mentre i bimbi provano giostre di altri tempi e i giochi sparpagliati nell’affollatissimo Malecon e noi sorseggiamo cerveza Pacifico.

IMG_1030 

Dopo tre giorni è ora di rimetterci in viaggio, non abbiamo nulla di prenotato, studiamo l’itinerario giorno per giorno e decidiamo di provare ad andare ad avvistare le famose balene grigie che in questo periodo dell’anno affollano le tre lagune della Baja California dove vengono a riprodursi.

Optiamo per Bahia Magdalena che  non ci fa deviare troppo dalla meta successiva, Loreto, ma decidiamo di scartare il porto delle principali escursioni e di dirigerci verso il nord della laguna al minuscolo villaggio di Lopez Mateos. La scelta ci sembra azzeccata, il vento è parecchio forte in questo periodo dell’anno, ma questo tratto della laguna è molto protetto inoltre siamo l’unica barca a partire per l’escursione e non ci dispiace poter fare l’uscita in completa solitudine.

Lo scenario ci sorprende,  è bellissimo! Salpiamo al calar del sole, la laguna è circondata da dune di sabbia e numerosi uccelli che popolano quest’area protetta. La barchetta è minuscola, otto posti circa  (ma ci siamo solo noi), grossa come la metà di una balena madre. Non riesco a non chiedere al nostro capitano se non ci son mai stati degli incidenti durante gli avvistamenti. Una volta sola, mi racconta, trent’anni prima, per colpa di un barcaiolo che non ha visto una balena  e ha fatto una manovra sbagliata urtandone una che passando sotto ha fatto ribaltare la barca, ma per fortuna, ci ricorda, sono amiche dell’uomo.

Noi aguzziamo la vista speranzosi e in pochissimo tempo iniziamo ad avvistare a distanza il primo spruzzo e già urliamo di gioia. Sappiamo però che molte persone in queste lagune arrivano addirittura a toccarle, ci sembra impossibile e invece, entrando di qualche chilometro dentro la laguna, avvistiamo una mamma con il suo cucciolo di appena due settimane. Il capitano ci incita a mettere la mano nell’acqua scura per chiamare a noi il cucciolo, l’avviciniamo con un misto di speranza e timore e dopo poco eccolo lì che si fa accarezzare dalla mano di Pablo!

Gioca attorno alla barca per una decina di minuti attirato dai nostri schizzi e poi ci saluta con un’immagine che, ammetto, mi ha fatto scendere le lacrime, andando via a fianco alla sua mamma con un ultimo tuffo a due fuori dall’acqua.

IMG_20200226_172317_1

Decidiamo, nonostante l’ora di tritare ancora qualche chilometro e arrivare per la sera alla cittadina di Loreto pensando di prenotare una sistemazione lungo la strada, ma abbiamo sottovalutato il deserto Messicano, per chilometri e chilometri solo cactus e nessunissimo segnale telefonico.

Arriviamo a Loreto, stanchi, affamati e senza stanza. Appena arrivati in città riusciamo a collegarci a booking.com  che ci segnala pochissime strutture disponibili, invece avviene quello che anni fa pensavo impossibile. Troviamo una camera in centro paese grazie alla vecchia LonelyPlanet (una volta era impensabile trovare disponibilità nella prima struttura economica segnalata dalla guida, come cambiano i tempi!).

Il proprietario della Posada, un vecchio messicano rigorosamente baffuto e gentilissimo, aggiunge un materasso a terra in una stanza e ci fa accomodare tutti e cinque.
Loreto è una tranquilla cittadina con un centro storico molto bello e rilassante. I pittoreschi ristoranti che circondano la piazza sono tutti all’aperto, nonostante alcune sere non sia per niente  caldo in questa stagione,  ceniamo con i mariachi che ci rallegrano dedicandoci la canzone di Coco!

Ma la voglia di mare e relax ci spinge a ripartire, direzione nord verso Bahía Concepción, una delle mete più ambite del nostro progetto di viaggio.
La strada da Loreto alla Baja si incunea tra montagne e cactus, ma dopo qualche chilometro iniziano a spuntare lingue di sabbia e insenature perfette e iniziamo a sognare di avere con noi il nostro amato furgone.
Questa parte della Baja California è il paradiso dei Van Lifer!

Le spiagge sono popolate da camper e furgoni, americani che vengono qui a svernare per mesi in riva al mare. Tutto è consentito e in questa parte del Messico non percepiamo mai pericoli solo tanta quiete e libertà.
Altre spiagge hanno bellissime casette a pochi passi dall’acqua, alcune sono in vendita, fotografiamo qualche cartello di vendita a futura memoria ;-)

IMG_1400

 

Una sera mentre sorseggiamo una cerveza  in un ristorantino di sabbia affacciato sul mare assistiamo per la prima volta al fenomeno della “bioluminiscenza”, non avevamo ma visto niente di simile nei nostri viaggi. E’ stato come vedere un’aurora boreale nel mare, grazie alla presenza di microrganismi che al passare dell’onda si illuminano di luce verde fluorescente. Magia Pura!
Salutiamo Bahía Concepción con una certezza: un giorno prenderemo un furgone  in California e scenderemo da queste parti con molto più tempo a disposizione per goderci appieno la sua natura selvaggia.

E’ giunta l’ora di rientrare, passiamo ancora un paio di giorni a La Paz, ora decisamente più tranquilla dopo i giorni di festa del carnevale. Ammiriamo i numerosi graffiti che scopriamo gironzolando per le sue strade, i buonissimi ristoranti e bar e ci godiamo ancora Playa Balandra con la sue acque basse perfette per fare giocare i bimbi mentre gustiamo il mango fresco servito in spiaggia (basta ricordarsi di chiederlo rigorosamente senza sale!).
Saltiamo, mio rammarico, l’escursione con gli squali balena e le nuotate coi leoni marini … saranno un altro buon motivo per tornare da queste parti, ma con un bimbo di un anno e mezzo proprio tutto tutto ancora non si riesce a fare ;-) IMG_1687

Per spezzare il  viaggio di rientro decidiamo di fare  una sosta anche dall’altra parte della Baja verso l’oceano a Todos Santos, famosa per le sue onde da surf e per il celebre Hotel California.
Arriviamo giusto in tempo per un Margarita da sorseggiare al tramonto da un promontorio sul mare e mentre osserviamo il cielo cambiare colore ogni secondo guardiamo l’orizzonte in cerca di balene.
Pietro esclama “ma è impossibile vedere una balena da qui” e invece dopo pochi secondi eccola lì a pochi metri dalla riva che esce a salutarci dall’acqua! Questo Messico non finirà mai di stupirci.
Ci godiamo l’ultimo giorno camminando per negozi di artigianato e gallerie di arte e design mexicano e giocando a calcio sulla gigantesca spiaggia oceanica.

E’ ora di imbarcarci,  ci fermiamo a Los Angeles ancora una notte per un ultimo saluto a Gogol che fa felici i nostri bimbi portandoci al Kidspace Children’s Museum di Pasadena dove passano le ultime ore a giocare ai piccoli scienziati con numerosi e divertentissimi esperimenti.
Per fortuna il volo notturno di rientro va decisamente meglio dell’andata,  mi emoziona vedere come Alice e Pietro bramino di avere il loro schermo per guardare finalmente dei cartoni, ma scelgano rigorosamente lo stesso cartone e si aspettino per vederlo in perfetta sincronia.

Mai il ritorno in Italia fu scelta più difficile, torniamo consapevoli che la quarantena ci aspetta.
Passiamo da deserto e liberta’ alla chiusura in casa perchè è quello che sappiamo avverrà in pochi giorni nel nostro Paese per colpa del Coronavirus.
Trascorriamo le ultime ore a interrogarci se sia la scelta giusta, la più sicura, ma cercando di prevedere come sarebbe stato l’andamento del virus anche nel resto del mondo decidiamo di salire sull’aereo (dopo aver dovuto cambiare itinerario tre volte per poter raggiungere Torino) per tornare vicino alle nostre famiglie.

E’ stato un viaggio diverso, perchè le notizie che leggevamo ogni giorno  spesso ci toglievano la spensieratezza che avremmo voluto avere. Ma adesso, riguardando le foto, ci rimane la consapevolezza di essersi stati molto fortunati a poter volare tra le nuvole fino in Messico perchè ora, chissà per quanto tempo, non si potrà tornare a viaggiare con la stessa serenità in giro per il mondo.
In ogni caso, una cosa e’ certa, appena riapriranno i cieli noi saremo lì , tutti e cinque, pronti all’imbarco!

Guarda la gallery su Flickr

 

 

 

16.347 Comments

  1. My programmer is trying to persuade me to move to .net
    from PHP. I have always disliked the idea because of the costs.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on a number of
    websites for about a year and am worried about switching to
    another platform. I have heard excellent things about
    blogengine.net. Is there a way I can transfer all my
    wordpress posts into it? Any help would be really appreciated!

    Also visit my website :: 과천출장안마

  2. Looking for reliable image editors? You’ve come to the right place!
    We provide up-to-date design tool directories to help you find the best platforms for professional designs.
    Explore leading photo editors for 2023, carefully selected for functionality and reliability.
    Join a community of design-oriented users and access exclusive photo editing tools today.
    Whether you’re looking for the best features, our list of top photo editors ensures a efficient experience.

    Loads of helpful data here, thanks for it!

    https://medium.com/@carollewistjn40/elevate-your-artistic-projects-with-photoshop-crack-a-powerful-tool-for-artists-27cc08218724
    crack photoshop free download

  3. Алкогольная и наркотическая зависимости требуют незамедлительного медицинского вмешательства. Длительные запои или острое отравление могут привести к тяжелым осложнениям и серьезным проблемам со здоровьем. Клиника «МедТрезвость» в Санкт-Петербурге предлагает квалифицированную наркологическую помощь прямо на дому, обеспечивая полную конфиденциальность и безопасность пациента. Наши специалисты оперативно выезжают по адресу, проводят все необходимые процедуры и помогают максимально быстро стабилизировать состояние пациента в комфортных домашних условиях.
    Узнать больше – [url=https://narcolog-na-dom-sankt-peterburg0.ru/]нарколог на дом круглосуточно санкт-петербург[/url]

  4. Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you
    wrote the book in it or something. I think that you could
    do with a few pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is excellent blog.
    An excellent read. I’ll definitely be back.

    Review my homepage … online casino in florida

  5. 1вин официальный сайт мобильная [url=https://1win6045.ru]1вин официальный сайт мобильная[/url] .

  6. Наша наркологическая клиника успешно помогает пациентам с различной степенью алкогольной зависимости. Преимущества клиники «Перспектива» представлены в таблице ниже:
    Подробнее тут – [url=https://kapelnica-ot-zapoya-krasnodar77.ru/]врач на дом капельница от запоя в краснодаре[/url]

  7. Клиника «Детоксика» в Сочи предлагает эффективное лечение запоя по доступным ценам с использованием современных методов и индивидуального подхода. Наши основные преимущества:
    Получить дополнительные сведения – [url=https://vyvod-iz-zapoya-sochi77.ru/]вывод из запоя в стационаре[/url]

  8. Клиника «Здравица» в Ростове-на-Дону предлагает современный комплексный подход к лечению абстинентного синдрома. Наши пациенты получают помощь от высококвалифицированных специалистов, которые используют передовые методики и индивидуально подбирают программу лечения для каждого. Среди ключевых преимуществ клиники «Здравица» можно выделить:
    Разобраться лучше – https://snyatie-lomki-rnd77.ru/snyatie-lomki-narkomana-v-rnd

  9. Using the full suite of Verizon my business functionalities begins with protected company authentication through
    the dedicated business interface. This centralized administration center empowers businesses to improve their connectivity solutions with powerful
    tools like mass device configuration, personalized data analytics, and automated security patches.

    The solution’s smart control panel provides insightful data visualizations that help technical staff take strategic decisions about network resources
    and service enhancements.

  10. Измучились от скучных уборок и бесконечной пыли? Наша компания в Санкт-Петербурге предлагает первоклассные услуги по уборке жилых так и коммерческих помещений. Мы заботимся о вашем времени, применяя только экологически чистые и действенные средства. Наша команда мастеров подарит вашему дому или офису сиянием и порядок, а вам — безмятежность и спокойствие. Нажимайте Клининговая компания уборка квартиры после ремонта Вверьте наведение порядка нам и радуйтесь мгновениям, разделенным с родными и друзьями! Запишитесь на бесплатную консультацию немедленно и получите специальные предложения для вновь прибывших клиентов. Чистота — это не только работа, это наше предназначение!