Si viaggia in 5!

Thailand - 6 maggio 2019

346 Comments


2 Marzo 2019

Back in Thailand!!! E questa volta si viaggia in 5, la famiglia è al completo :)

Partenza da Torino ore 9.00 … 24 ore dopo arrivo a Kho Kood. Nel mezzo 10 ore di volo (per una volta diretto da Milano complici le super offerte di Airitaly che con  350 euro a testa ci portano fino a Bangkok). I sedili sono stretti, lo spazio è poco. Abbiamo pagato 60 euro per avere il posto davanti alla culletta di Milo, spesa inutile il piccoletto tenta subito il suicidio liberandosi dalla cintura e cercando di buttarsi giù. Risultato: ce lo teniamo in braccio per il resto del viaggio quando non se ne va a gattonare in giro per l’aereo . La gente ci guarda salire temendo per la loro quiete. Con un pizzico d’orgoglio posso dire che sia all’andata che al ritorno ci hanno fatto i complimenti per questa piccola famiglia di viaggiatori che ha lasciato riposare tutti serenamente.

Atterrati a Bangkok il tempo di respirarne l’aria calda ci siamo fiondati su un minibus che ci aspettava per portarci diretti al molo di Trat.
Alice” Faceva molto caldo e poi abbiamo preso un pulmino che ha guidato 5 ore. In quelle 5 ore ci siamo addormentati come dei ghiri. Poi siamo andati in barca è durato un’altra ora e quando siamo scesi abbiamo preso un furgoncino aperto e ci siamo seduti nel cassone.”

Finalmente, dopo 24 ore, raggiungiamo la nostra spiaggia una delle più remote dell’isola, la spiaggia di Ao Prao dove ci fermeremo per i primi 10 giorni.
Un bungalow a pochi metri dall’acqua, qualche ristorantino dove cenare la sera, una lunga distesa di sabbia bianca e il sole che tutte le sere tramonta nel mare davanti a noi.
Non cercavamo niente di più. Milo a 9 mesi va guardato a vista, gattona ovunque, dalla sabbia all’acqua e vorrebbe assaggiare tutto quello che tocca.
Per fortuna Alice e Pietro sono più che autonomi, li vediamo giocare lontani nell’acqua calda e bassa fino a che il sole non scende nel mare, costruire castelli di sabbia e cacciare conchiglie. Mentre i thailandesi fanno a gara a rapirci Milo per coccolarselo e per fortuna lui non dice mai di no :) così riesco a concedermi anche un rigenerante massaggio sulla spiaggia.

IMG_8149

Il sabato decidiamo di unirci all’associazione locale “Trash for heroes” che si occupa di ripulire le spiagge dall’enorme massa di immondizia che viene trasportata ogni giorno dalla corrente in un punto della baia.
Capsule di caffè, sandali, accendini, spazzolini, bottigliette di vetro, bicchieri, cannucce … i bambini danno una mano volentieri e iniziano a metabolizzare la situazione dei nostri mari sommersi di plastica. In poche ore riempiamo decine e decine di sacchi di immondizia :(

Gli ultimi giorni ci spostiamo nella spiaggia più centrale, alla sera, in cerca di un po’ di musica, troviamo un piccolo localino  gestito da un simpatico hippie thailandese.
Tutte le sere jam session e il bar autogestito: entri e ti prepari tu i tuoi cocktail o ti servi di Singha/Chang/Leo dal frigo lasciando i soldi sulla fiducia.  Milo gattona felice tra i cuscinoni del locale, Alice si coccola un piccolo cagnolino e Pietro si unisce tutte le sere ai musicisti facendosi imprestare qualche strumento.

E’ ora di tornare indietro, salutiamo Kho Kood con un po’ di malinconia, dopo anni di Thailandia possiamo dire di aver trovato una delle nostre isole preferite. Tranquilla, senza macchine di turisti, senza miliardi di beach bar,  verde e rigogliosa grazie alle sue cascate e al fiume che la attraversa, con bellissime spiagge  e possibilità di dormire anche in romantici bungalow affacciati sul fiume.
Il modo migliore per girarla è sicuramente noleggiando un motorino, noi, con Milo così piccolo, non potevamo, ma un giorno abbiamo preso un pickup che ci ha fatto fare il giro dell’isola. Imperdibile la visita al villaggio di pescatori di Ao Yao. Un piccolissimo paesino galleggiante costruito su palafitte collegate da passerelle dove potersi concedere un ottimo e economico pranzo di pesce e frutti di mare.

Ci aspettano gli ultimi giorni a Bangkok. I bimbi son cresciuti, almeno due :),  e mi stupisco della facilità con cui ormai li si può portare in giro. Il sabato li strapazziamo tutta la giornata a Chatuchak il più grande mercato della Thailandia e loro non si lamentano mai anzi ora si divertono a frugare tra le bancarelle di artigiani e provare t-shirt mentre noi ci stupiamo della qualità e design dei loro tessuti e assaggiano il cibo delle bancarelle facendo a gara con me a chi mangia più mango fresco!
Alla sera ancora un mercato, questa volta il Rot Fai Market, e finiamo la serata con un divertente e vertiginoso giro in tuk tuk tra il traffico folle di Bangkok.

 

Si torna a casa, felici di questa prima esperienza in cinque. Abbiamo scelto come primo viaggio per Milo la Thailandia che si conferma sempre uno dei paesi più facili dove andare con un bimbo piccolo.  Cordialità, facilità di spostamenti, mare perfetto per loro, ottimo cibo e tanto relax che era quello di cui avevamo bisogno in questo momento.
Il prossimo viaggio già camminerà e potremo iniziare ad affrontare qualche spostamento in più … e intanto per quest’estate, in suo onore, stiamo iniziando a sognare l’isola di Milo, in Grecia,  con il nostro amato furgone :)
Guarda la gallery su Flickr

 

346 Comments

  1. I’m not sure where you are getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.

  2. Excellent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just extremely excellent. I really like what you have acquired here, really like what you are stating and the way in which you say it. You make it entertaining and you still take care of to keep it smart. I can’t wait to read far more from you. This is really a great website.

  3. Fantastic blog! Do you have any helpful hints for
    aspiring writers? I’m hoping to start my own site soon but I’m
    a little lost on everything. Would you advise starting with a free platform like WordPress or go for a paid
    option? There are so many options out there that I’m totally confused ..
    Any tips? Thank you!

  4. Yesterday, while I was at work, my sister stole my
    iPad and tested to see if it can survive a forty foot drop,
    just so she can be a youtube sensation. My apple ipad is now broken and she has 83 views.
    I know this is completely off topic but I had to share
    it with someone!

  5. I think the admin of this website is in fact working hard in favor of his website, since here every stuff is quality based material.

  6. Hey would you mind letting me know which webhost you’re utilizing?
    I’ve loaded your blog in 3 completely different
    browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most.
    Can you recommend a good internet hosting provider at a fair price?

    Cheers, I appreciate it!

  7. Please let me know if you’re looking for a article writer for your
    weblog. You have some really good articles and I believe I would be
    a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love
    to write some material for your blog in exchange for a link back to
    mine. Please shoot me an e-mail if interested. Many thanks!

  8. I’d like to thank you for the efforts you have put in penning this
    website. I really hope to check out the same high-grade content by you later on as well.

    In fact, your creative writing abilities has motivated
    me to get my own, personal blog now ;)

  9. Howdy! Would you mind if I share your blog
    with my zynga group? There’s a lot of folks that I think would really
    appreciate your content. Please let me know. Thank you

  10. Great article! This is the kind of info that should be shared around the web.

    Disgrace on Google for not positioning this post
    upper! Come on over and talk over with my web site .
    Thanks =)

  11. I have been exploring for a bit for any high-quality articles
    or blog posts on this kind of house . Exploring
    in Yahoo I ultimately stumbled upon this site.
    Studying this info So i am happy to exhibit that I’ve an incredibly just right uncanny feeling I discovered exactly what I needed.

    I so much indubitably will make certain to don?t disregard this website and provides it a look on a constant basis.

  12. Pretty great post. I simply stumbled upon your weblog and wanted to say that I’ve
    truly loved browsing your blog posts. In any case I’ll
    be subscribing in your rss feed and I’m hoping you write once more very soon!

  13. Do you have a spam issue on this website; I also
    am a blogger, and I was wondering your situation;
    many of us have developed some nice practices and we are looking to swap techniques with other folks, please
    shoot me an e-mail if interested.

  14. I’m not that much of a online reader to be honest but your sites really
    nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later.
    All the best

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>